Layout del blog

Daily: Metaponto Film Network 


#day3: Il cinema in chiave Glocal e tutti i premi della seconda edizione



Il Metaponto Film Network è giunto alla sua conclusione ieri, 23 settembre, dopo 2 giorni di appuntamenti e iniziative industry dedicate al cinema del reale in cui non sono mancati panel di rilievo rivolti alla produzione cinematografica a tutto tondo.


L’ultima sezione dei meeting tra fra produttori e registi selezionati tramite il programma “Primavera Doc 2021”, ha anticipato il confronto moderato da Angelo Troiano (Project Manager) su “Internazionalizzazione e modello Glocal, il nuovo modo di intendere il cinema” a cui hanno preso parte: Andrea Coluccia Desk MEDIA,  Rebecca Raponi – Fondazione Matera 2019, Roberto Stabile – Lucana Film Commission | ICE, Raffaella Delvecchio – Apulia Film Commission,  Maurizio Gemma – Direttore Campania Film Commission,  Luciano Vigna - Direttore Calabria Film Commission, Ignazio Plaia - Sicilia Film Commission.


Il percorso di internazionalizzazione è da tempo un tema centrale in ambito formativo, produttivo e distributivo e molto è stato fatto in questo senso sebbene sia, giustamente, radicata in tutti i soggetti interessati la consapevolezza che ci siano  ancora margini di miglioramento ed  occasioni di sviluppo.  Operare su un territorio e, al contempo, sfruttare gli strumenti offerti dalla globalizzazione per ottenere diffusione e visibilità a livello internazionale è il fulcro del concetto “glocal”, perfettamente in linea con il cinema e, soprattutto, con il documentario. 


“Partire dai confini locali ed arrivare ad occasioni internazionali è possibile” -  ha evidenziato Ignazio Plaia - Sicilia Film Commission citando  "Vendetta, guerra nell'antimafia",  docu-serie originale Netflix su Pino Maniaci e Silvana Saguto - “ma si deve investire nella formazione.  In Sicilia c’è una lunga tradizione del documentario e siamo molto impegnati a sostenerlo, basti pensare al Centro Sperimentale di Cinematografia, sede del corso triennale di Cinema Documentario, o ai 28 progetti finanziati nel 2020”.


“È importante dare ai luoghi la possibilità di esprimersi in quella che è la loro natura, bisogna comprendere il potenziale umano di un posto e ciò che può offrire senza eccedere nel localismo per non essere fraintesi”, così Raffaella Delvecchio, che ha parlato dei progetti sostenuti da Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD.  


Roberto Stabile ha rinnovato la volontà di rendere la Lucana Film Commission un ponte tra le commission del Sud per avanzare in un’ottica di collaborazione e ha anche garantito il massimo supporto alle iniziative legate al territorio.  Per Luciano Vigna -  Calabria Film Commission  “L’idea del glocal è entusiasmante e difficile. Unire le specificità locali in un contesto globale è un’impresa complessa, ma è quello che il mercato richiede. Il nostro intento è quello di valorizzare il territorio, la cultura e i luoghi inesplorati anche attraverso la realizzazione degli Studios cinematografici a Lamezia Terme”.  


“Tutti stanno scoprendo che da soli è difficile andare avanti ed è indispensabile avviare un dialogo, pensare a dei macro-territori dove operare ed investire insieme. Si deve anche potenziare la capacità imprenditoriale dei produttori e abbandonare un punto di vista troppo autorale ” è quanto aggiunto da Maurizio Gemma – Direttore Campania Film Commission.  

Anche Andrea Coluccia ha parlato della centralità della formazione imprenditoriale e dell’impegno  del Creative Europe Desk MEDIA nel sostenere i progetti locali verso una strada internazionale,  a questo impegno sono chiamate anche le regioni per rendere il produttore consapevole degli strumenti di cui può disporre ed aiutarlo nei processi strategici di progettazione. Ultimo intervento del panel quello di Rebecca Raponi – Fondazione Matera 2019  che ha condiviso con la platea dei contributi video su alcuni progetti realizzati sul territorio e dichiarato che “La distanza a cui siamo stati obbligati recentemente ci ha insegnato ad avvicinarci in altre modalità, fare network e condividere è quello che serve per sostenere la cultura e lo sviluppo dell’imprenditorialità”.


Al termine delle attività sono stati assegnati  il Premio internazionale Meditalents, che offre la partecipazione al 4e Forum de Coproduction en Méditerranée di Marsiglia, a Giuliano Franco Occhipinti per “La distanza degli enti” e  il Premio Camera Service Group del valore di 2.500,00 Euro in mezzi tecnici a Francesco Inglese per “Marco – Un bambino al luna park”, vincitore anche del Premio comunicazione Advista del valore di 750 euro da utilizzare in servizi

di comunicazione.


 

MeFN, evento satellite dell’Olbia Film Network, è stato organizzato dalle associazioni Lukania Sound Digital e Diero.



©Stefania Veneri - Riproduzione riservata

06 mag, 2024
I Corti Oscar 2024 al cinema il 6, 7 e 8 maggio
19 apr, 2024
The Official Poster of the 77th Festival de Cannes
18 apr, 2024
Banijay Enters Exclusive Global Development Deal with The Traitors Creator Marc Pos
11 apr, 2024
Iris Knobloch, President and Thierry Frémaux, General Delegate, have announced today the Official Selection
10 apr, 2024
The Festival de Cannes launches a new competition dedicated to immersive works
09 apr, 2024
NovoPranks: the new 100% Pranks FAST channel hits the platforms Novocomedy and AXP co-launch the energetic project
09 apr, 2024
George Lucas Honorary Palme d'or of the 77th Festival de Cannes
08 apr, 2024
Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes
07 apr, 2024
MIPTV | 'The Traitors' Crowned Format of the Year in K7 Media's Annual 'Tracking the Giants
26 mar, 2024
RX France confirms MIP London to take place 24-27 February 2025 with MIPTV ending its run with the 61st edition this 8-10 April 2024 in Cannes
Altri post
Share by: