Venezia 81 | Clooney e Pitt infiammano il Lido: presentano "Wolfs" fuori concorso
I due attori protagonisti della commedia d’azione diretta da Jon Watts

Photo: Michele Illuzzi
Domenica 1° settembre, tra gli appuntamenti più attesi dell’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, spicca l’arrivo di due stelle di Hollywood: George Clooney e Brad Pitt. I due attori sono i protagonisti di Wolfs, commedia d’azione diretta da Jon Watts e presentata fuori concorso.
Il film segna una nuova collaborazione tra Clooney e Pitt, che già hanno condiviso il set in pellicole iconiche come Ocean’s Eleven e i suoi sequel, oltre a Burn After Reading dei fratelli Coen. In Wolfs, vestono i panni di due "fixers", professionisti incaricati di risolvere situazioni delicate: Clooney si occupa di un crimine importante e, contro la sua volontà, si ritrova affiancato dal personaggio di Pitt. Le cose, prevedibilmente, si complicano, dando vita a una storia dinamica e ricca di umorismo.
La pellicola, prodotta dagli stessi Clooney e Pitt insieme a Jon Watts e altri noti produttori (Grant Heslov, Dede Gardner, Jeremy Kleiner e Dianne McGunigle), promette di essere uno dei titoli più interessanti del prossimo autunno. Nel cast, anche Amy Adams e Poorna Jagannathan.
L'arrivo al Lido è stato accolto con entusiasmo: Clooney e Pitt sono giunti in motoscafo, accolti da fan e fotografi in delirio. Coordinati nel look – Clooney in grigio, Pitt in azzurro – hanno posato sorridenti per la stampa e salutato il pubblico.
Alla conferenza stampa pomeridiana Clooney ha commentato: «È un complimento che Wolfs ricordi i film degli anni ’70. Non lo abbiamo fatto apposta, ma quei film fanno parte del nostro DNA». Ha poi riflettuto sul cambiamento dell’industria: «Quando ho iniziato c’erano 64 canali, oggi ce ne sono 700. Lo streaming è fondamentale per il cinema: stiamo vivendo una rivoluzione».
L’evento serale ha avuto l’atmosfera di un vero show: Pitt è arrivato con la fidanzata Ines de Ramon, segnando il loro debutto ufficiale sul red carpet. Dopo la foto insieme, sono stati raggiunti da Clooney e la moglie Amal. Ne è seguito un momento spettacolare: Clooney ha aiutato un fotografo caduto, poi ha afferrato una macchina fotografica e ha cominciato a scattare, coinvolgendo anche Pitt in un siparietto che ha fatto impazzire il pubblico.
Non sono mancati gli scatti con gli altri attori del cast, come Austin Abrams e Amy Ryan, prima di passare alle interviste sul tappeto rosso. Clooney ha scherzato in italiano: «Fa caldo, ma questo è il miglior Festival! Sono legato a Venezia: qui mi sono sposato». Pitt ha aggiunto: «George ama così tanto la città che passa più tempo lui di me all’Harry’s Bar».
Poco dopo, è arrivato il momento di entrare in sala per la proiezione. Un’uscita da star per due leggende del cinema, che ancora una volta hanno dimostrato di essere una coppia scenica irresistibile: Clooney, il trascinatore; Pitt, il complice perfetto.
Photo: Michele Illuzzi