34. TRIESTE FILM FESTIVAL: DAY 4
Zdeněk Zeman, l' omaggio Wild Roses, il Premio SNCCI 2022 e l’anteprima italiana de Il Boemo.

TSFF 34 Pictures by Lara Perentin, Francesca Bergamasco, Laura Fanfarillo, and Giulia Spinelli.
Quarta giornata del Trieste Film Festival iniziata al Teatro Miela con l’omaggio della sezione Wild Roses alle cineaste ucraine; a dare il via alle proiezioni pomeridiane, il cortometraggio S’OMA ZMINA di Natalija Il’čuk UA, 2023, 15’(Il settimo turno), ispirato all’omonimo racconto di Mari-Dari pubblicato sulla rivista ucraina Četver.
Poi, il documentario PRYVOZ di Eva Nejman, UA, 2021, 72’, un film che documenta la vita di uno dei più antichi e grandi mercati europei, e il cortometraggio JA NE CHOTILA ROBYTY FIL’M PRO VIJNU (di Nadija Parfan UA - US, 2023, 18’ - Non volevo fare un film di Guerra) che ha portato il pubblico agli inizi dell’invasione dell’Ucraina quando la stessa regista, grazie ad un sogno premonitore, ha deciso di tornare a Kyǐv in pieno conflitto. Nel successivo lungometraggio di finzione KOLY PADAJUT’ DEREVA, di Marysja Nikitjuk UA - PL - NMK, 2018, 88’ (Quando gli alberi cadono), ambientato in un villaggio post-sovietico abbandonato, Larysa si innamora di un giovane e affascinante criminale. Il ragazzo lascia il villaggio per la cittǎ e Larysa torna controvoglia ad uno stile di vita più tradizionale. Ma un segreto può cambiare il destino di tutti. Presentato in anteprima alla Berlinale nel 2018, nella sezione Panorama.
In conclusione, CEJ DOŠČ NIKOLY NE SKINČYT’SJA di Alina Horlova UA - LV - D - Q, 2020, 103’ (Questa pioggia non finirà mai) con la storia del ventenne Andrij Sulejman mentre cerca di costruirsi un futuro, spostandosi all’interno di zone di guerra. Premio Best First Appearance all’IDFA e Miglior lungometraggio al Festival dei Popoli.
All'Antico Caffè San Marco si è svolta la presentazione dell’autobiografia “La bellezza non ha prezzo” di Zdeněk Zeman, presente il vicedirettore della Gazzetta dello sport Andrea Di Caro, co-autore del libro.
Alle 20, sul palco del ROSSETTI, si è tenuta la cerimonia d’apertura e l’assegnazione alla leggenda dello sport dell' EASTERN STAR AWARD.
Durante la serata è stato consegnato anche il premio miglior film della critica SNCCI 2022 con L’ESTATE È FINITA - APPUNTI SU FURIO, ultimo lavoro di Laura Samani I, 2023, 15’. Quando l’estate finisce, c’è sempre una sensazione di perdita. Una donna intraprende un viaggio attraverso i ricordi delle sue estati passate, sperando di ritrovare il suo amore perduto, o forse sé stessa.
La serata è proseguita con l’ anteprima italiana de IL BOEMO di Petr Václav CZ - I - SK, 2022, 140’ sulle avventure del grande compositore settecentesco Josef Mysliveček, al tempo più ambito di Mozart da corti e teatri italiani. Anteprima a San Sebastian 2022, è il candidato per la Repubblica Ceca agli Academy Awards 2023.
Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni sono sul sito www.triestefilmfestival.it.