34. TRIESTE FILM FESTIVAL: DAY 2
TSFF dei Piccoli, le Passeggiate, il Cinebrunch, Incontri e Documentari fuori concorso nel secondo giorno del Festival.

TSFF 34 Pictures by Lara Perentin, Francesca Bergamasco.
La seconda giornata del Trieste Film Festival è inizata al Teatro Miela con il TSFF dei Piccoli e la proiezione delle 11 nel VIAGGIO NEL PAESE CHE NON C’È; un viaggio a misura di bambino nella Cecoslovacchia: un Paese che non esiste più, ma che ha lasciato tantissime fiabe animate tutte da scoprire! Una speciale guida turistica ha accompagnato il pubblico nella visione di 9 cortometraggi raccontando storie, aneddoti e curiosità. Nu
Sempre durante la mattinata, la guida turistica Marzia Arzon ha mostrato una Trieste meno conosciuta con partenza da campo San Giacomo fino alla scoperta di DONNE E LAVORO: LA TRIESTE OPERAIA UNA STORIA AL FEMMINILE.
All’Antico Caffè San Marco si è svolto il tradizionale CINEBRUNCH, quest’anno dedicato alle specialità ucraine.
STOP – ZEMLJA di Kateryna Hornostaj UA, 2021, 122’ è stato il primo film del pomeriggio, presentato nella sezione Wild Roses dedicata quest’anno alle cineaste ucraine. Un percorso nel mondo dell’introversa Maša, che si considera un’emarginata fino a che non inizia a uscire con Jana e Sjenia con cui condivide uno spirito anticonformista. Mentre tenta di superare un periodo complicato, Maša incontra l’amore e mette in discussione le proprie certezze. Presentato in anteprima alla Berlinale 2021, ha vinto l’Orso di cristallo come Miglior film della sezione “Generation 14plus”.ov
A seguire è stato proiettati il documentario fuori concorso TRIESTE È BELLA DI NOTTE di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre I, 2022, 75’. Tra il 2020 e il 2021, sul confine tra Italia e Slovenia, a pochi chilometri da Trieste, i migranti vengono respinti senza venire identificati e senza poter richiedere protezione internazionale. Le storie dei respinti si intrecciano con le immagini realizzate dai migranti stessi durante i loro lunghi viaggi e con le contraddizioni e il dibattito all’interno delle istituzioni.
Importante l’ incontro del tardo pomeriggio, UCRAINA: DA MAIDAN A OGGI, con Yarina Grusha Possamai, Cecilia Sala, Anna Zafesova e la moderazione di Massimo Tria.
Serata dedicata alle storie del paese tristemente in Guerra attraverso lo sguardo delle cineaste ucraine, a dare il via KLONDIKE di Maryna Er Horbač UA - TR, 2022, 100’ già premiato al Sundance Film Festival e alla Berlinale, è candidato agli Oscar per il Miglior film internazionale. La storia ci porta nel luglio del 2014. Irka e Tolik vivono nella regione di Donec’k, sul confine russo dell’Ucraina orientale. Il volo MH17 si schianta vicino al loro villaggio e il fratello di Irka sospetta che la coppia abbia tradito l’Ucraina. Irka cercherà di riappacificare il marito e il fratello.
E’ stata poi la volta del documentario fuori concorso UN NEMICO INVISIBILE di Riccardo Campagna, Federico Savonitto, I, 2022, 75’ e che ritorna su un recente caso di cronaca accaduto proprio a Trieste. La vita dei Rasman è sconvolta dall’omicidio di Riccardo, un ragazzo con disabilità mentali, da parte della polizia. Per i genitori e la sorella la condanna inflitta ai poliziotti è insufficiente, ma nessuno sembra disposto a prestare loro ascolto. Nel tentativo di elaborare un avvenimento incomprensibile, si fanno strada teorie e interpretazioni che danno conto di tutte le ingiustizie subite. Il documentario è stato presentatao in anteprima alle Giornate degli Autori a Venezia.
Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni sono sul sito www.triestefilmfestival.it.