34. TRIESTE FILM FESTIVAL: DAY 1
Eventi e proiezioni speciali, Il TSFF dei Piccoli, presentazione di libri e il concerto dei Porto Morto per la prima giornata del Festival.

TSFF 34 Pictures by Lara Perentin
Prima giornata di proiezioni al Teatro Miela sin dalla mattina con il TSFF dei Piccoli, le proposte del Trieste Film Festival per il pubblico più giovane. Ad aprire la selezione il film di animazione PAT A MAT: KUTILSKÉ TRAMPOTY di Marek Beneš, CZ, 2019, col., 62’ (Pat e Mat: le avventure dei tuttofare) seguito dal laboratorio per bambini PAT E MAT: DUE PASTICCIONI DAVVERO GENIALI!
Nel pomeriggio la proiezione di TVOJAZEM di Peter Budinský SK, B, CZ, 2022, 85’ (Viaggio verso la Terra dei Sogni), in versione originale inglese, e la presentazione al Teatro Miela del libro “L’Uomo Che Raccontava Il Basket “ di Sergio Tavčar, in un incontro condotto dal giornalista Giovanni Marzini e Mauro Daltin per Bottega Errante edizioni.
Alle 20:00 il Teatro Miela ha ospitato l’evento speciale NAJSREḰNIOT ČOVEK NA SVETOT di Teona Strugar Mitevska NMK - B - SL - DK - HR - BIH, 2022, 95’ (L’uomo più felice del mondo) in v.o. bosniaca, alla presenza dell’autrice che ha raccontato la storia di Asja, donna single di 40 anni che vive a Sarajevo. Il film è stato presentato in anteprima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione “Orizzonti”.
A seguire è stato presentato il lungometraggio fuori concorso LA LUNGA CORSA di Andrea Magnani I - UA, 2022, 88’, anteprima all’ultimo Tallinn Black Nights Film Festival e in concorso al Festival di Torino.
Sempre in serata, all’Hangar Teatri si è svolto il concerto della band croata Porto Morto. Una delle più grandi sorprese della scena musicale regionale degli ultimi tempi; la band, enigmatica nello stile, basa le sue sonorità dal pop progressivo all’art rock fino alla indie elettronica e, inoltre, nella stessa giornata di sabato è stata possibile la visita all’esposizione DIVE, DIVNE, DIVINE Attrici che hanno varcato frontiere presso il Cavò - via San Rocco, 1 (martedì > sabato 17:00 – 19:30).
Il programma completo è disponibile su www.triestefilmfestival.it