Lucana Film Commission: intervista alla presidente Margherita Romaniello
La Mostra del Cinema di Venezia è stato il primo evento ufficiale in qualità di presidente, ma anche l’occasione per presentare
gli obiettivi di intervento per il territorio e lo spot "Basilicata, il cinema vive qui"
di Stefania Veneri

Venezia 80: presentazione della LFC all'Italian Pavilion - Hotel Excelsior
A Venezia è stata presentata la compagine della FC e i progetti su cui state lavorando; come ha accolto la sua nomina?
Ovviamente sono stata felice ed onorata di poter ricoprire un ruolo che mi permetterà di lavorare a servizio della promozione e della valorizzazione del mio territorio e della sua ormai innegabile vocazione al cinema e audiovisivo in generale.
Oltre ad aver presentato una strategia molto articolata e concreta, è stato proiettato anche lo spot “Basilicata, Il Cinema Vive Qui”, per la regia di Giuseppe Marco Albano, con il contributo di Rocco Papaleo e l’interpretazione di attori e attrici lucani. Un esempio di promozione del territorio che punta sul suo “capitale umano” e professionale… Che filosofia si cela dietro il video che abbiamo visto?
Esattamente quello da lei citato : raccontare l’appeal cinematografico della Basilicata attraverso lo sguardo e l’opera del suo valore aggiunto ovvero i professionisti lucani del settore.
Si è anche parlato dell’apertura di bandi volti a sostenere la formazione, l’incoming e i progetti legati al Gaming, da qui traspare una propensione all’innovazione e all’idea del saper andare oltre, ci saranno altre attività in questo senso?
Punteremo alla formazione di figure professionali dei vari comparti funzionali alle produzioni che sceglieranno la Basilicata.
Vorremmo anche creare una rete fra le film commission contermini per metter su un “ sistema mediterraneo”. Proporremo noi temi e storie da far nascere in Basilicata, lavorando non solo come un supporto ma come editori delle opere che nasceranno nella nostra Regione.
Lucana DOC è un fondo a supporto del documentario, a testimonianza del fatto che è un prodotto che è cresciuto anche commercialmente, come intendete aiutare le produzioni?
Con un bando che finanzierà quattro doc ( docufilm ,docuserie) purché realizzati con uno sguardo alla Basilicata e tenendo come filo conduttore i 4 temi del racconto(la magia, il fantasy, i siti archeologici, il paesaggio). Tutti affondano nell’essenza, nel tessuto e nella storia lucana, nel suo patrimonio materiale ed immateriale. Anche proiettandoli in una dimensione contemporanea.
"Basilicata, il cinema vive qui"
Lo spot della Lucana Film Commission realizzato dal collettivo di attrici e attori lucani, con la partecipazione di Rocco Papaleo, in collaborazione con Mediterraneo Cinematografica e la regia di Giuseppe Marco Albano.